Per i bimbi che non vogliono mascherarsi

Il Carnevale, e in particolare il gioco del travestimento non sempre è compreso dai bambini. Ci sono quelli che proprio non si vogliono mascherare e neppure minimamente truccare.

attivissimo

Un motivo alla base c’è.  <Spesso il passaggio temporaneo da realtà a finzione non è immediato e la festa può trasformarsi in fonte di disagio>, spiega la dottoressa Simonetta Gentile, responsabile di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.  <Nella prima infanzia – continua la dottoressa -, alcuni bambini particolarmente sensibili possono anche essere molto turbati, tanto da aver paura delle maschere, una fobia simile a quella delle bambole>.

Cosa fare? <Occorre essere certi che il bambino possa comprendere il ‘gioco’ di assumere una identità temporanea diversa dalla propria in un contesto in cui tutti sanno che si sta fingendo in spazi e tempi ben definiti>.  Per evitare inutili sofferenze, meglio rispettare i suoi tempi.  Nel caso di una maschera confezionata in casa, trasformare in gioco il momento del confezionamento. Se invece si sceglie un costume già pronto, non lasciare la scelta al caso.

<I più grandi – prosegue la dottoressa Gentile – amano travestirsi da personaggi famosi di film e fumetti. Aiutiamoli a scegliere personaggi che rispecchino valori positivi, senza eccedere nella ‘spesa’ per la maschera. Del resto, la fantasia del bambino è in grado di compensare ogni mancanza rispetto al costume perfetto>. L’ideale dal punto di vista educativo resta il fai da te. Costruire il travestimento assieme a loro, sarà senz’altro fonte di allegria convidisa e soddisfazione. Allo stesso tempo, rappresenterà anche l’occasione per far esercitare i nostri bambini in azioni concrete (scegliere stoffe e cartoncini, tagliare, cucire e incollare).

*Fonte: Ospedale BambinoGesù

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...