Come facciamo a innamorarci?

Perché il cielo è azzurro? Chi di voi è in grado, in un attimo, di trovare una risposta facile a questa che poi è solo una delle mille domande difficili che fanno i bambini? Un aiuto. Simon Ings, scrittore scientifico consiglia di dire subito che tutto dipende dai nostri occhi: le molecole d’aria assorbono molto facilmente la luce blu e la trasmettono con la stessa facilità. Ci sono poi cieli più o meno blu: in prossimità dei poli, quando il sole è più basso in cielo, la luce deve attraversare una fascia spessa di atmosfera per raggiungere il suolo, così la luce che riflette è particolarmente blu.

Così dice Simon Ings, che è solo uno degli esperti chiamati in causa da Gemma Elwin Harris per aiutare i genitori a rispondere alle prime terribili domande dei piccolini di casa. In “Perché il cielo è azzurro? Risposte facili alle domande difficili dei bambini” (Bur Rizzoli)  c’è soddisfazione facile ad ogni tipo di curiosità.

Si parla di mucche (Se una mucca non scoreggiasse per un anno e poi facesse un’unica scoreggia gigante volerebbe nello spazio?) ma anche d’amore (Come ci innamoriamo?), di Dio, alieni e dinosauri. Robe da piccoli, ma non solo.

Ho scelto 10 domande e 10 risposte che possono tornare utili. Le trovate in un articolo che ho scritto per Huffington Post, qui.

 Quella che mi è piaciuta di più è questa: 

Come ci innamoriamo?

Jeannette Winterson, scrittrice e Robin Dunbar, docente di psicologia evoluzionistica: innamorarsi è come lanciarsi con il proprio aereo per andare a visitare il pianeta di un’altra persona. Per farlo ci vuole coraggio. Quando ci innamoriamo spesso abbiamo molte difficoltà a parlare dei nostri sentimenti. Ma è normale: la parte sinistra del nostro cervello che controlla quello che diciamo non riesce a mandare i messaggi alla parte destra che governa le emozioni. Così ci mancano le parole, non riusciamo a descrivere quello che proviamo. Meglio allora non pensarci troppo e lasciar libere le nostre emozioni.

kids2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...