I libri che spiegano la guerra ai bambini

il

Se si sceglie il “canale” giusto non c’è nulla che si debba tener nascosto ad un bambino. Contano l’età e il linguaggio da utilizzare. Restano e vengono elaborate le cose che il bambino riesce a comprendere. Quindi: parlare chiaro sempre e non nascondersi dietro a giri di parole. Me lo ripeto spesso quando con o figlio devo affrontare discorsi un po’ impegnativi. In casa la tv è spesso accesa sul telegiornale (e lo so che è sbagliato) e spesso non faccio in tempo a cambiare canale quando i problemi diventano seri. In più in casa ci sono molti giornali: spesso una foto  o un titolone gridato attirano l’attenzione del piccolo che da un po’ legge (e non sempre me lo ricordo).

Così in questo periodo ha sentito parlare molto di guerra. Per affrontare il discorso in generale ho cercato e trovato un paio di libri che possono sempre tornare utili.

guerra1 guerra 2 guerra3 guerra4

Il signor Guerra e la signora Pace di Joan De Deu Prats, disegni di Luis Filella (ed. Macro Junior).

 

 

 

 

Il_nemico_cop_low (1)

C’è la guerra. Isolato nella sua trincea, un soldato combatte ogni giorno contro un nemico che non si vede. Ma che di certo è un mostro. O almeno, così si dice. Solo uno scambio casuale di prospettiva svelerà a entrambi che, in realtà, così diversi non sono. Una storia universale, con illustrazioni poetiche e ironiche, capaci di emozionare grandi e bambini.

Il libro è stato tradotto in spagnolo e in inglese e ha vinto diversi premi tra cui il Prix littéraire de Plessis Robinson (Francia 2011), l’Outstanding International Books USBBY (Usa 2010) e il Chinatimes Best Album for Kids (Taiwan 2009).

Gli autori:

Davide Calì, scrittore per ragazzi e fumettista, ha pubblicato quasi 60 libri tradotti in 30 Paesi (con Terre di mezzo, Marilena la balena). Ha vinto numerosi premi internazionali. Per conoscerlo meglio basta andare sulla sua pagina Facebook

Serge Bloch, illustratore, ha vinto la Medaglia d’oro della Society of Illustrators di NY (2005), il

Baobab, premio per il miglior libro per bambini in Francia (2006), e il Bologna Ragazzi Award nel 2007.

Terre di mezzo Editore Collana: Bambini

64 pagine – 16,00 euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...