L’X Factor è Live

004 009 010 014 017

Ci siamo: da stasera X Factor è live. E non che si sia sprecato fin qui: questa è l’edizione più vista di sempre. Più 55 per cento rispetto alla già amatissima scorsa stagione. Con l’arrivo dei nuovi giudici cambiano un po’ di cose: non solo si vedono più lacrime che urla ma anche torna Mara Maionchi. Così si rivede in tv anche Tiziano Ferro che stasera a X Factor presenta il suo nuovo singolo. Un’edizione piena di talenti e Morgan, tra i giudici, è quello che si è sbilanciato di più: “Abbiamo i migliori di sempre”. Tra i 12 c’è di tutto: dal jazz al rap per decidere chi sarà la nuova pop star italiana. La finale l’11 dicembre al Forum, prima invece le gare all’X Factor Arena (a Milano, in via Crescenzago)ogni giovedì dalle 21,10 su Sky Uno. Poi l’Xtra Factor, con Mara Maionchi con @stazzitta e Davide Camicioli.

Qualcosa in più sulla sfida.

In questa edizione di X Factor l’aspetto musicale verrà curato direttamente da producer musicali presenti all’interno di ogni categoria, oltre alle consuete figure dei vocal coach, da quest’anno trasversali per tutte le squadre, che saranno Rossana Casale e Paola Folli. I producer affiancheranno i giudici nella costruzione del percorso musicale dei concorrenti, in maniera ancora più articolata, dalle scelte dei brani fino agli arrangiamenti.

La quota rosa della giuria Victoria Cabello, supportata dal prezioso contributo del producer Giuseppe Barbera capitanerà la categoria Under 24 Donne, una squadra di giovanissime composta da:  Vivian, 19enne vicentina arrivata ad X Factor in duetto con suo fratello ed esortata dai giudici a proseguire come solista per la sua energia straordinaria; Ilaria, studentessa 16enne di Firenze dall’animo hippie ma molto timida, appena inizia a cantare esprime una grande emozione e profondità. Camilla, 19enne pugliese dalla personalità accattivante, si definisce “maledettamente lunatica” anche se sul palco esprime una grande solarità.

Per la categoria Under 24 Uomini, sono stati selezionati dall’altra grande new entry di quest’anno Fedez: il talento catanese di 19 anni Lorenzo Fragola, molto eclettico sullo stile indie pop, è un cantautore moderno che scrive brani in inglese e suona la chitarra. Leiner, sedicenne di colore nato e cresciuto in Colombia ma che ora vive e studia a Vicenza, oltre ad avere un grande talento vocale è anche un bravissimo ballerino. Il terzo e ultimo cavallo di battaglia di Fedez è Marco Cappai, in arte Madh, nome d’arte che sta per “my advice doesn’t help”, è un ventenne sardo dallo stile molto originale. Il producer musicale che seguirà questa squadra sarà Fausto Cogliati.

Mika, il giudice alla guida degli Over 25,  coaudiuvato dal producer Alessandro Raina, schiera sul palco Emma Morton, l’acclamatissima 28enne scozzese, molto stilosa,  intelligente e femminile, apparentemente timida e delicata, ma con una grande voglia di fare e di realizzare i suoi sogni.  Di tutt’altro genere è Mario, il secondo concorrente scelto da Mika, a prima vista il ragazzo della porta accanto, molto simpatico e modesto, che suona la chitarra e scrive canzoni. Al loro fianco gareggerà Diluvio, il rapper 25enne di Roma con tantissime storie da raccontare.

Il campione in carica Morgan che quest’anno si è visto assegnare la categoria più difficile, ovvero i Gruppi vocali, mette in campo insieme al producer Lele Battista, il quintetto degli Spritz For Five, composto da Nicola Pisano (23 anni), Piero Gherbaz (20), Rocco Pascale (22), Giulio Bottecchia  (26) e  Marco Obersnel (18),  tutti musicisti triestini che hanno convinto i giudici con l’interpretazione di brani a cappella in perfetta armonia. Insieme a loro il terzetto dei The Wise proveniente dalla provincia di Trento e composto da Pietro Porretto (21), Tommaso Straffelini (19) e  Marco Ziliani (19): la loro amicizia di vecchia data e la comune passione per il folk li rende un gruppo molto solido e musicalmente coeso. Infine Morgan farà da guida al sorprendente duetto dei Komminuet, composto da Pietro Iossa  (17) e Francesca Monte (27), entrambi provenienti dalla Terra dei Fuochi,  due musicisti che un anno fa hanno avuto l’uno per l’altra un colpo di fulmine “professionale”.

Per partecipare attivamente

  1. TELEVOTO VIA SMS al numero 47222. 

All’interno di ciascuna sessione di voto i telespettatori potranno esprimere la propria preferenza per i cantanti in gara mediante l’invio di un SMS al numero 47222 digitando nel testo dell’SMS il codice del cantante prescelto.  Il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima utenza telefonica non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione di voto e a 5 voti in caso di “Tilt”. Ad ogni utente che abbia espresso almeno un voto valido nel corso di una puntata, sarà addebitato in modo forfetario l’importo di 0,50€ (0,51€ per i clienti H3G) addebitato una sola volta per tutti i voti validi espressi in ogni puntata. Il limite massimo è di  10 voti per ogni sessione (5 voti in caso di Tilt).  Possono votare solo i maggiorenni. La tariffazione avviene alla fine della puntata. Info su operatori e regolamento: xfactor.sky.it.

  1. APP X FACTOR 2014. La App X Factor 2014 è scaricabile gratuitamente da App Store (per iOS Apple App per iPhone, iPod Touch e iPad) e da Google Play Market (per Android App), e da quest’anno anche dallo store Windows Phone.

I telespettatori dotati di uno smartphone o tablet potranno esprimere la propria preferenza semplicemente ‘tappando’ su INVIA in corrispondenza della foto dei cantanti in sfida sullo schermo touch del device. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo smartphone (identificato tramite il codice identificativo univoco del terminale iOS Apple e per Android), non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.

  1. SITO UFFICIALE xfactor.sky.it. I telespettatori potranno esprimere la propria preferenza tramite il sito Internet xfactor.sky.it. Per poterlo fare, dovranno registrarsi al sito creando un account personale, seguendo le istruzioni fornite da Sky allo stesso indirizzo. Potranno esprimere voti tramite internet esclusivamente gli account verificati tramite un codice cliente SKY. Per poter esprimere la propria preferenza, il telespettatore dovrà accedere con il proprio account all’indirizzo internet specificato, selezionare il cantante da votare e confermare il proprio voto. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.

 

  1. FACEBOOK, I telespettatori potranno esprimere la propria preferenza via Facebook, tramite account verificato sia da fanpage ufficiale X Factor Italia che da quella di Sky Uno. Per poter esprimere la propria preferenza, si dovrà accedere con il proprio account, sulla pagina di X Factor Italia (https://www.facebook.com/xfactoritalia) e/o di Sky Uno (https://www.facebook.com/SkyUno) e quindi selezionare il cantante da votare e confermare il proprio voto. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account non potrà essere superiore 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”. Saranno abilitati al voto i soli account facebook verificati tramite numero telefonico o carta di credito.

 

  1. TWITTER, All’interno di ciascuna Sessione di Voto i telespettatori potranno esprimere la propria preferenza per i cantanti in gara mediante l’invio di un Messaggio Diretto (Direct Message) indirizzato verso l’account Twitter “@SkyUno” (https://twitter.com/SkyUno) e/o verso l’account Twitter “@XFactor_Italia” (https://twitter.com/XFactor_Italia). Per esprimere la propria preferenza, si dovrà accedere a Twitter con il proprio account, seguire uno dei 2 profili indicati  cliccando sull’apposito bottone “Segui” e inviare il Messaggio Diretto verso @SkyUno e/o @XFactor_Italia, indicando nel testo del Messaggio Diretto il codice associato al cantante  prescelto e il numero di voti da attribuire preceduto da # (ad esempio: “nome cantante #3”).  È pertanto possibile esprimere più voti all’interno del medesimo Messaggio Diretto, ma esclusivamente per il medesimo cantante. Non è quindi possibile attribuire più voti a più di un cantante contemporaneamente tramite lo stesso Messaggio Diretto. I messaggi non diretti (Tweets) non saranno considerati ai fini della votazione.Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account Twitter non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.Tali limiti si applicano all’account utente con il quale vengono inviati i voti indipendentemente dal fatto che i Messaggi Diretti siano indirizzati tutti all’account “@SkyUno”, tutti all’account “@XFactor_Italia” oppure parzialmente all’uno e all’altro account. Saranno abilitati al voto i soli account Twitter “verificati”,  tramite invio di un SMS al numero di telefono 320.2041623 (contenente il proprio accounti Twitter).
  1. DECODER SKY. Direttamente con il telecomando del decoder  compatibile connesso ad Internet e con accesso all’Applicazione interattiva di X Factor con tasto verde del telecomando  (solo durante le dirette in prime time – elenco completo dei decoder compatibili su http://xfactor.sky.it). Per esprimere la propria preferenza, gli spettatori possono indicare il cantante prescelto tra quelli soggetti al televoto, scorrendo con le frecce destra e sinistra del telecomando ed una volta selezionato quello di proprio interesse, con il tasto “OK” effettuare la votazione. Il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima smartcard non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di “Tilt”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...