Terre di Mezzo a Bookcity

E’ uno dei miei libri preferiti. Sa trasformarmi in una Mary Poppins moderna (almeno spero). Stuzzica la fanasia e riempie le giornate (pure quelle di pioggia). Così quando ho visto che c’era, tra gli appuntamenti di Bookcity Milano anche lei non ci potevo credere. Lo spazio scelto è super: cascina Cuccagna. Così segnatevelo pure tranquillamente che non si sbaglia.

Sabato, alle 17, partirà “Facciamo i colori!”, un laboratorio creativo per bambini che suggerirà tante idee originali per ottenere inchiostri, trucchi e colori naturali a partire da foglie, fiori e frutti. Le tecniche sono tutte tratte dal libro Facciamo i colori, di Helena Arendt, pubblicato da Terre di mezzo Editore e adatte a bimbi tra i 6 e gli 11 anni.

lavoretti8

La giornata di domenica 16 sarà tutta dedicata ai più piccoli.

Alle 11 si parlerà dellalimentazione dei bimbi a partire dai 6 mesi: è davvero necessario dargli da mangiare pappine ed omogeneizzati? Perché non iniziare da subito con cibi sani, gustosi, semplici da preparare e adatti a tutta la famiglia? Una tavola rotonda tenuta da Elena Parasiliti, giornalista e neomamma, con la Dott.ssa Claudia Veronica Carletti, nutrizionista dell’Ospedale Burlo Garofalo di Trieste e tra gli autori del libro Io mangio come voi (Terre di mezzo Editore), e la Dott.ssa Anna Macaluso, pediatra, che scioglieranno tutti i dubbi e le curiosità dei neogenitori.

Alle 15 i bambini potranno imparare a realizzare oggetti originali utilizzando i piccoli tesori che la natura ci offre. Giulia Gubbiotti guiderà i ragazzi tra i 6 e gli 11 anni in un laboratorio creativo in cui impareranno a trasformare foglie, erbe, fiori, semi, sassi e frutti in regali per sé e per gli altri, seguendo le mille idee suggerite dal libro I regali della natura, di Helena Arendt (Terre di mezzo Editore).

Un libro che piacerà alle famiglie in vacanza

Venerdì 14 novembre, alle 14, la Biblioteca di Rozzano ospiterà un appuntamento dedicato alla lettura delle illustrazioni per l’infanzia attraverso il“Catalogone”, uno strumento dedicato alla scelta, lettura e analisi degli albi illustrati per bambini, che include anche titoli di Terre di mezzo Editore. Un incontro-seminario condotto da Giulia Mirandola e rivolto a insegnanti, bibliotecari e genitori. Ingresso su prenotazione: 028925931.

Il laboratorio di scrittura creativa per bambini La Grande Fabbrica delle Parole, in occasione di Bookcity Milano, lancerà il modulo “I quadri raccontano le storie”. Il 13 novembre la prima data al Museo del Novecento, in cui i bambini si confronteranno con le tele di Lucio Fontana. Nel corso dell’anno scolastico ci saranno collaborazioni con la Galleria d’Arte Moderna e con il Castello Sforzesco. L’obiettivo di fondo è che i bambini, attraverso la scrittura e la metodologia inclusiva del laboratorio, imparino che anche i quadri, come i musei che li contengono, sono spazi da abitare, in cui sentirsi a casa e non in soggezione.
Il laboratorio La Grande Fabbrica delle Parole di Insieme nelle Terre di mezzo onlus, dal 2009 lavora gratuitamente con i bambini e i ragazzi affinché le parole siano per tutti, nessuno escluso, e  ha portato in Italia il modello internazionale di 826 Valencia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...