Buono, senza glutine

Restaurant & Epicery, Noglu è per prima cosa un sogno che si avvera per Frédérique Jules: “Dopo dieci anni di scoperte e di delusioni culinarie: dieci anni di ricerche per provare ad armonizzare nel migliore dei modi l’intolleranza al glutine e il mio crescente interesse per la cucina e i prodotti di buona qualità”. E da questo desiderio di armonizzazione nasce la possibilità per chi non tollera il glutine di gratificarsi con piatti semplici, gustosi e belli. Come quelli che siamo abituati a vedere preparati con le farine classiche. La farina che utilizza Frédérique invece è un mix che consiglia di tenere sempre in casa, si prepara in cinque minuti e la si può utilizzare per preparare torte e biscotti. Eccola: 320 g di farina di riso, 240 g di maizena, 100 g di farina di mandorle e 2 cucchiaini di gomma di xantano (un additivo alimentare sotto forma di polvere bianca che agisce da aggregante).

noglu

Dall’esperienza con Noglu  è nato ora un libro “Buono senza glutine” (Guido Tommasi editore ) che riscrive piatti della tradizione – non solo francese – in chiave gluten free e lo fa con risultati sorprendenti. All’appello non manca neppure uno dei dessert più golosi: dal brownie alla cheesecake. Da colazione (ci sono scones) a merenda (si può scegliere tra financiers e  madeleines). Con tante soluzioni sia per pranzo che per cena. Per tutti, non solo per gli intolleranti al glutine. Per provare sapori diversi e alimenti sani come la farina di miglio (ricca di proteine), la farina di ceci (ricca di fibre e vitamine) o la quinoa (ricca di ferro, aminoacidi e proteine).

Un paio di ricette al volo. Le altre qui, su Huffington Post

9

BROWNIE. Per 8-10 persone. Cottura 25 minuti. Ingredienti: 150 g di mix di farine senza glutine, 180 g di cioccolato fondente, 160 g di burro, 4 uova, 280 g di zucchero, 100 di noci pecan tritate. Sciogliere insieme il burro e il cioccolato fino ad ottenere un composto liquido. Mescolare bene. Montare le uova con lo zucchero e incorporarle con la frusta al composto di cioccolato e burro. Aggiungere il mix di farine continuando a sbattere per evitare che si formino grumi. Versare l’impasto in uno stampo di 24 cm di diametro e cospargere la superficie con le noci tritate. Infornare a 180°C per 20-25 minuti. Il dolce deve rimanere fondente al centro.

1

SCONES, ARANCIA & MIRTILLI. Per 8/10 scones, preparazione: 15 minuti, cottura: 18 minuti.

Ingredienti: 500 g di mix di farine senza glutine, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di lievito in polvere, un cucchiaino di sale, 150 gr di burro ben freddo tagliato a dadini, due uova e un tuorlo per spennellare, 300 ml di latte intero, la scorza di due arance e 150 g di mirtilli (o frutta) secchi. Mescolare farina, lievito, zucchero, sale e scorza d’arancia. Con la punta delle dita incorporare il burro fino ad ottenere una consistenza simile al pan grattato. Aggiungere i mirtilli. In un’altra ciotola, mescolare le uova con il latte e versare questo composto su gli altri ingredienti. Mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea. Stendere la pasta e tagliare con un coppapasta tondo. Mettere su una teglia coperta da carta da forno. Spennellare con tuorlo. Infornare a 180° C per 18-20 minuti. Devono essere dorati e serviti caldi con burro e confettura.

(foto da Pinterest, post pubblicato qui)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...