InterRail con i bambini (gratis)

il

Iniziamo oggi un nuovo capitolo in Bello di Mamma Blog. Ogni sabato un’idea di viaggio per famiglie. Titolare della rubrica è Mario, che trovate anche qui

Siccome oggi comincia la primavera, è il momento di iniziare anche a pensare all’estate.

E poi ovviamente dipende dalla vostra predisposizione all’avventura e ai viaggi spartani, ma l’occasione adesso è ghiotta. E’ il momento di riprendere in considerazione l’InterRail. Magari da ragazze/i l’avete provato, e avete scorrazzato per l’Europa in treno. E poi, diventati mamme e papà, non ci avete più pensato.

Bene, è venuto il momento di riprendere in considerazione l’idea, di comprare un bello zaino anche per il vostro piccoletto (o piccoletti) e di partire. Perché da quest’anno – gran novità – per i bambini fino a 11 anni l’InterRail è gratuito. L’unica condizione è che viaggino con un adulto maggiorenne, non necessariamente un genitore. Ma lo stesso adulto può portare con sé due bimbi. Così che mamma e papà possono accompagnare fino a quattro piccoli viaggiatori.

A mo’ di ripasso, che magari la maternità (o la paternità) vi ha fatto restare indietro: l’InterRail non è più diviso in zone, è tornato a comprendere tutta l’Europa come nelle origini ( i meno giovani ricorderanno). Si chiama Global Pass e ci si può viaggiare in 30 Paesi (ma non nel proprio). L’alternativa è il One Country Pass, il vecchio EuroDomino, che ovviamente vale per un solo Paese, per ciascuno a prezzi diversi (attenzione: il Benelux vale come un solo Paese).

cartina interrail

Il Global ha diverse modalità: si può  comprare un Global Pass con 5 giorni di viaggio da utilizzare in un periodo di 10 giorni. Cioè: il biglietto vale 10 giorni, ma lo si può vidimare solo in 5 di quei giorni, nei quali però si corre senza limitazioni. Per un adulto di più di 26 anni costa 224 euro (351 se volete star comodi in prima classe). Stesso discorso per un biglietto da 10 giorni di viaggio spendibile in un periodo di 22 giorni, da 318 euro (500 in prima). Oppure si passa a tagliandi validi ogni giorno, per 15 giorni (352 euro, 553 in prima), per 22 giorni (411 euro, 646 in prima) o per un bel mese (532 euro, 836 in prima).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...