Il ponte all’Acquario

Nel ponte del 2 giugno, il mondo AcquarioVillage aspetta il pubblico con un calendario di novità e iniziative pensate da Costa Edutainment per offrire al pubblico l’occasione di vivere nuove esperienze edutainment immervise e coinvolgenti.

All’Acquario di Genova, tutti i giorni il pubblico può partecipare agli appuntamenti “A tu per tu con l’esperto”, per conoscere i delfini in compagnia di chi si prende cura di loro quotidianamente.

Nei fine settimana, i tre percorsi di approfondimento: “Avventura Acquario” coinvolge i più piccoli nella scoperta delle aree segrete della struttura e della nuova area dedicata alle tartarughe Emys, “Acquario Segreto” consente di scoprire il funzionamento della complessa macchina dell’Acquario curiosando in compagnia di un esperto dietro le vasche espositive, e “Acquario guidato”, la visita in compagnia di una guida esperta per imparare a conoscere tutti gli animali ospiti delle 70 vasche espositive.

Inoltre, con tre partenze settimanali mercoledì, sabato e domenica, “CrocierAcquario”unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione di mezza giornata in battello per l’avvistamento Cetacei, realizzata in collaborazione con il WWF. Partenza speciale anche lunedì 1 giugno.

Infine nel nuovo Padiglione Cetacei, i visitatori possono incontrare Goccia, la cucciola di delfino nata lo scorso 1° settembre da mamma Naù e papà Teide, che poco più di una settimana fa ha fatto il suo debutto in società ed è visibile nella vasca principale mentre nuota insieme agli altri delfini ospiti della struttura.

Per quanti vogliono “immergersi” nella vita del continente di ghiaccio, il Museo Nazionale dell’Antartide attende i visitatori nella sua veste da poco rinnovata che propone un viaggio alla scoperta del continente antartico e dell’attività di ricerca scientifica italiana.

#MuseoNazionaleAntartide #AcquarioVillage attrezzature e mezzi

Il Galata Museo del Mare coinvolge il visit-attore in un percorso che consente di vivere l’evoluzione nei secoli del rapporto tra l’uomo e il mare, salendo di volta in volta a bordo delle diverse imbarcazioni che hanno caratterizzato i diversi periodi tra cui la Galea del ‘600, che mostra la vita di schiavi, forzati e buonavoglia, e l’emozionante esperienza a bordo di una scialuppa di salvataggio per affrontare una vera tempesta a largo di Capo Horn nella Sala della Tempesta. Esperienza immersiva finale, la discesa nella pancia del Sommergibile S-518 Nazario Sauro, ormeggiato di fronte al Museo.

GMM PH Merlofotografia nuova sala Tempesta 131218-5846

Per i più piccoli, anche il Galata propone diverse esperienze edutainment, da Prova la vela!, per cimentarsi tutti i giorni nella navigazione a bordo di un’imbarcazione di altura, ai laboratori tematici “Un mare per imparare!” e alla Caccia al tesoro con i pirati, che si svolgono nei fine settimana su prenotazione.

ACQUARIO DI GENOVA

A tu per tu con l’esperto

Tutti i giorni, alle ore 12 e alle ore 14.15 nel Padiglione Cetacei, i visitatori possono assistere alle sessioni di addestramento dei delfini e approfondire i diversi aspetti della vita quotidiana di questi Cetacei osservando i loro comportamenti – dal gioco alla socializzazione, dal corteggiamento alla comunicazione – mentre interagiscono con gli addestratori che si prendono cura di loro ogni giorno. Gli incontri sono compresi nel prezzo del biglietto.

Grazie alla parete vetrata aperta al piano superiore del Padiglione, il pubblico può“ascoltare” i delfini, le loro vocalizzazioni, il rumore dello sfiato quando salgono in superficie per respirare e, attraverso gli esperti, approfondire le interazioni tra gli animali e gli addestratori, che di volta in volta sono diverse. Con l’obiettivo di garantire il benessere di questi mammiferi, le interazioni non sono fisse ma si modulano in base alla risposta dei delfini, con grande attenzione all’unicità di ogni individuo.

Gli incontri sono compresi nel prezzo del biglietto di ingresso.

“Avventura Acquario” – percorso per bambini alla scoperta delle aree segrete e delle nuove vasche dedicate alle tartarughe Emys

A misura di bambino, “Avventura Acquario” propone ai più piccoli un percorso a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario accedendo, in compagnia di una guida, a zone curatoriali finora riservate solo allo staff e alla nuova area dedicata alle tartarughe palustri Emys orbicularis ingauna, specie endemica della Liguria oggetto di un progetto di conservazione che per la prima volta è visibile al pubblico nella struttura grazie al progetto LIFEEMYS, cofinanziato all’interno del programma LIFE+.

Appuntamento a partire da aprile con partenza nei fine settimana e nelle festività alle ore 11.30 e alle ore 14.30. Il percorso è pensato per bambini e ragazzi dai 4 ai 7 anniaccompagnati dai genitori e ha un costo di 8 Euro per i bambini, 5 Euro per gli adulti accompagnatori e una tariffa famiglia di 6 Euro a persona per gruppi di un minimo di 4 bambini.

“Avventura Acquario” è acquistabile presso la reception dell’Acquario di Genova.

Acquario segreto

È un percorso che, con un esperto al fianco, integra la visita tradizionale della struttura con una visita dietro le quinte, per scoprire i segreti dell’Acquario. Il percorso comprende diverse tappe tra cui il laboratorio dove vengono illustrate le modalità di allevamento del plancton, la visita al retro vasca della sala espositiva delle meduse con visione delle vasche di riproduzione degli animali, l’accesso alle aree degli impianti per comprendere il funzionamento delle vasche. Il percorso guidato ha una durata di circa 1h30. Acquario segreto comprende anche la visita libera alla struttura.

Acquario segreto si svolge nei fine settimana con diverse partenze giornaliere. Il prezzo del biglietto (percorso + visita libera Acquario di Genova) è 29 Euro adulti; 18 Euro bambini e ragazzi (4-12 anni); 25 Euro ridotti (Militari, senior, invalidi con accompagnatore gratuito).

Acquario guidato

Consente di scoprire, al fianco di un esperto, lo speciale percorso nell’Acquario più grande d’Europa con tutte le curiosità e le informazioni sulle specie animali ospitate e gli ambienti riprodotti. Al termine della visita guidata, della durata di un’ora e mezza, è prevista la visita libera. Disponibile sabato, domenica e festivi alle ore 11. Si acquista direttamente alla reception dell’Acquario, al prezzo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per i bambini (4-12 anni).

GALATA MUSEO DEL MARE

La Sala della Tempesta

Il “visit-attore” del Galata rivive virtualmente l’esperienza più temuta dagli uomini di mare:affrontare a bordo di una scialuppa le onde di un mare tempestoso. La Sala della Tempesta ripropone, con un nuovo sistema multimediale 3D, le condizioni estreme che marinai e capitani affrontavano a bordo dei velieri quando, valicati i confini del Mediterraneo diretti verso nuove terre, sfidavano l’Oceano in tutte le sue forme, anche quelle più estreme.

Ti aspetto a bordo della Galea. Viaggio nell’ Arsenale di Genova a bordo della grande Galea Genovese del XVII secolo

Percorso espositivo scenografico ed interattivo per il riallestimento del piano terra, denominato“la vita a bordo delle galee e nell’Arsenale della Repubblica di Genova”. Cinque diverse sale dedicate all’età del remo a Genova, gli anni tra il ‘500 e il ‘700, tra la figura di Andrea Doria e il governo dei Dogi. Il visitatore diventa “visit-attore”: dopo aver esplorato l’Arsenale può salire a bordo della Galea, e scoprire la vita di bordo vestendo i panni dischiavi, forzati e buonavoglia; interagire con i personaggi tipici dell’epoca quali aguzzini e papassi; assistere all’animata discussione tra il Senatore, il Capitano e il Maestro d’Ascia; approfondire nella “Ludoteca della Galea” alcuni aspetti della vita di bordo; ammirare reperti e opere rare dell’epoca che completano questo viaggio nel tempo.

“Veduta di Genova durante il bombardamento francese del 1684” quadro di Jan Karel Donatus Van der Beecq

Al 2° piano del Galata Museo del Mare, presso la sala XII “Genova e l’età delle rivoluzioni”, è esposto al pubblico la “Veduta della flotta francese durante il bombardamento di Genova  del 1684” di Jan Karel Donatus van der Beecq, già mostrato a Palazzo Ducale nel 1999 all’interno della mostra “El Siglo de Los Genoveses”. Il dipinto, una grande tela a olio di cm 110×188, di una collezione privata, è stato concesso in comodato al Galata Museo del Mare per i prossimi due anni.

Prova la vela!

Tutti i giorni ore alle 10.00 e alle 15.00 su prenotazione, il personale del Galata Museo del Mare propone “Prova la Vela!”, attività ludico – ricreativa della durata di tre ore circa, dove si abbina alla visita del Galata una prova in mare con imbarcazione d’altura. Costo: € 13,00 a persona (età minima 5 anni).

È necessaria la prenotazione, tel. 010/2345.655.

Caccia al tesoro con i pirati

Una speciale attività sul tema dei pirati per festeggiare il compleanno. Rivolta ai bambini dai 3 agli 11 anni. Appuntamento ogni fine settimana, su prenotazione, dalle 14.00 alle 16.00.

‘Un mare per imparare’ laboratori per ragazzi dai 5 agli 11 anni

Tutti i weekend al Galata sono previsti laboratori tematici per bambini dai 5 agli 11 anni della durata di 2 ore circa (incluso spuntino o merenda). Costo €6 a partecipante. Prenotazione obbligatoria entro la sera precedente: tel 010.2345655 dalle 10 alle 17 email:didattica@solidarietaelavoro.it

MUSEO NAZIONALE DELL’ANTARTIDE

Da poco rinnovato, il Museo Nazionale dell’Antartide, parte del mondo AcquarioVillage da marzo 2013, offre al pubblico un’esperienza immersiva per scoprire la vita nelle basi italiane e gli scenari più suggestivi del continente di ghiaccio.

I visitatori vestono i panni dei ricercatori e sono coinvolti in un viaggio, che grazie aricostruzioni d’ambiente, allestimenti interattivi, filmati e reperti storici e scientifici, permette loro di conoscere l’ultimo continente ancora incontaminato e seguire l’attività di ricerca svolta dall’Italia in Antartide, l’immenso laboratorio naturale per lo studio dei problemi ambientali e climatici.

A rendere più suggestiva la visita concorre l’utilizzo di allestimenti scenografici molto realistici, oltre alla ricca esposizione di reperti storici e scientifici che raccontano la vita in Antartide ieri e oggi.

Il Museo Nazionale dell’Antartide fa parte del percorso Pianeta Acquario che comprende oltre all’Acquario e al Museo, la Biosfera e il Giardino tropicale e del più completo AcquarioVillage che include tutte le strutture Costa Edutainment presenti nell’area del Porto Antico di Genova.

Orari alta stagione (marzo-ottobre)

Acquario di Genova: aperto tutti i giorni con il seguente orario: giorni feriali dalle ore 9 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 18), sabato e festivi dalle ore 8.30 alle ore 21 (ultimo ingresso ore 19).

Galata Museo del Mare: aperto da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18). Apertura speciale lunedì 1 giugno, con lo stesso orario.

Museo Nazionale dell’Antartide: aperto da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17.30). Apertura speciale lunedì 1 giugno, con lo stesso orario.

Biosfera: aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso alle ore 18.30).

Ascensore panoramico Bigo: da marzo a maggio e settembre e ottobre, aperto lunedì dalle ore 14 alle ore 18, tutti gli altri giorni dalle ore 10 alle ore 18. Da giugno ad agosto, aperto lunedì dalle ore 16 alle ore 23, tutti gli altri giorni dalle ore 10 alle ore 23. Lunedì 1 giugno apertura speciale alle ore 10.

Percorsi

AcquarioVillage (biglietto valido un anno dal momento della vendita e comprensivo di tutte le strutture gestite da Costa Edutainment a Genova): 48 Euro per gli adulti, 29 Euro per ragazzi, 40 Euro ridotti.

Pianeta Acquario (prezzo valido a partire dalla riapertura del Museo Nazionale dell’Antartide il 2 aprile 2015): (Acquario di Genova e Giardino Tropicale “Un battito d’ali” + Museo Nazionale dell’Antartide + Biosfera) 33 Euro adulti; 20 Euro ragazzi (4-12 anni), 28 Euro ridotti (over 65, militari, invalidi).

GalatAcquario (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare + visita al sommergibile N. Sauro): 37 Euro adulti, 23 Euro ragazzi (4-12 anni), bambini (0-3) gratis; ridotti (over 65, militari, invalidi) 32 Euro.

Acquario segreto: 29 Euro per gli adulti, 18 Euro per i ragazzi (4-12 anni), gratis per i bambini (0-3 anni).

CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei): 46 Euro per gli adulti, 33 euro per i ragazzi (13-14 anni), 23 e 15 Euro per bambini (rispettivamente 5-12 e 4 anni). L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 33 Euro per gli adulti e 18 Euro per i ragazzi (5-14 anni) contattando Incoming Liguria.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 010/2345.666,www.incomingliguria.it, info@incomingliguria.it.

Singole strutture

Acquario di Genova: Adulti 24 Euro; Ragazzi (4-12 anni) 15 Euro; Bambini (0-3 anni) gratis; over 65, Militari, Invalidi e Disabili con accompagnatore gratuito: 21 Euro.

Galata Museo del Mare (Museo + visita al sommergibile): Adulti 17 Euro, Ragazzi (4-12 anni) 12 Euro, Bambini (0-3 anni) gratis, Anziani, Militari e Invalidi: 15 Euro.

Museo Nazionale dell’Antartide (prezzo valido a partire dalla riapertura del 2 aprile 2015) 7 Euro adulti; 4 Euro ragazzi (4-12 anni); 5 Euro Over 65, militari, invalidi, disabili; gratis bambini (0-3 anni).

Biosfera: Adulti 5 Euro; Ragazzi (4-12 anni) 3,50 Euro; bambini (0-3) gratis; over 65, Militari, Invalidi e Disabili con accompagnatore gratuito: 3,5 Euro.

Ascensore panoramico Bigo: Adulti 4 Euro; Ragazzi (4-12 anni) 3 Euro; bambini (0-3) gratis; tariffa 2 adulti+1bambino 10 Euro. Gruppi adulti (1 gratuito ogni 20 paganti): 3 Euro; Scuole (2 insegnanti gratis ogni 15 studenti): 3 Euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...