Dove nascono i designer

C’è un posto a Milano dove i bambini si trasformano in designer. E lo fanno con professionalità. Succede alla Fondazione Franco Albini, e domenica prossima, 7 febbraio è il momento giusto. Due ore di attività, con la finalità di avvicinare i bambini al mondo del Design e all’architettura moderna, trasferendo attraverso il gioco la capacità di osservare la realtà e trasformarla, oltre che affinare la manualità e la creatività.

La peculiarità del progetto non è solo quella di svolgere un’attività innovativa in un luogo di Innovazione ma anche di permettere ai bambini di entrare in contatto con i documenti e il sapere di un archivio storico considerato Patrimonio Nazionale dallo Stato Italiano. Uno degli obiettivi è quello di stimolare i bambini quando sono ancora pienamente ricettivi, sensibili e entusiasti: sensibilizzarli a un nuovo modo di osservare la realtà… e progettarla.

I laboratori sono divisi in tre fasi:

FASE 1

Parte teorica – conoscenze culturali e storiche. Accompagnati da “Cicognino”, il famoso tavolino prodotto oggi da Cassina, protagonista e co-narratore della storia, i bambini ascoltano la storia della nascita del design e del movimento moderno dell’archiettura. La storia di Franco Albini e del suo metodo di lavoro, scoprono le sue opere e i pensieri che sono alla base degli oggetti e delle architetture che ha realizzato, dalla celebre poltroncina “Luisa” al progetto della Metropolitana di Milano.

FASE 2

Lavoro sull’archivio. Partendo proprio dalle opere di Franco Albini, i giovani designer scopriranno le fasi progettuali di un oggetto, dallo schizzo al montaggio. Lavoreranno poi sulla poltroncina Luisa, per ricostruirla, disegnarla, colorarla e rivestirla.

FASE 3

Creatività – Progettazione e presentazione della Moodboard. Durante l’ultima fase i bambini svilupperanno la propria personale creatività, realizzando la Moodboard (la tavola di ispirazione dell’architetto e dell’artista).

Affronteranno le fasi di schizzo, ridisegno, faranno le loro considerazioni. Qui scopriranno le frasi e i valori che hanno ispirato Franco Albini e la nascita del movimento moderno, e le utilizzeranno per ispirarsi e creare il proprio progetto finale, che poi presenteranno agli altri bambini.

Qualche notizia per partecipare

I laboratori sono su prenotazione, scrivendo a fondazionefrancoalbini@gmail.com

Domenica 7 Febbraio il prossimo appuntamento e sarà suddiviso per fasce di età; dalle 10:30 alle 12:30 per i bambini di età tra i 7 e i 10 anni e dalle 14:30 alle 16:30 per i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni.
Laboratori-per-Bambini---C'Era-una-Volta-il-Design-CARTOLINA

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...