Un San Valentino con stile

Sono fortunata, di più. Io San Valentino l’ho già festeggiato, mi sono regalata una giornata in un ristorante che guardavo solo da fuori. Dalla piazza della Scala, guardavo in su, all’ultimo piano del palazzo Trussardi. E domenica invece, sono entrata insieme ad altre blogger non solo al ristorante, ma addirittura in cucina. Con tanto di grembiule e cappello ho sbirciato il lavoro della brigata dello chef Roberto Conti e raccolto consigli per la cucina di tutti i giorni. Piccoli trucchi d’alta cucina che posso appoggiare su un piatto una giornata qualunque. Ho assaggiato il menù di San Valentino che verrà proposto domenica. E qualcosa ho provato a cucinarlo pure io. E mi sono divertita un sacco.

1 trussardi

Avevo pensato pure di trasformare l’esperienza in un listicle – questa è una deformazione professionale  – ovvero raccontare dieci cose che non sai sulla cucina di un grande ristorante. Perché in poche ore ho visto più cose che in cinque stagioni di Masterchef. A partire dallo chef Conti – che di arrogante non ha neppure un’unghia – per arrivare a tutti i componenti alla brigata. Penso ai ragazzini che dicono che da grande vogliono fare lo chef. Lo dicono con tanta leggerezza. E mi rivedo Tepshi  che lavora in cucina da quando aveva 15 anni e che ora è il sous chef del Ristorante Trussardi alla Scala. Lavora dalle 8  del mattino fino a mezzanotte: sempre in cucina e non ricordo se ha 24 o 25 anni. Pochi, comunque. E ho parlato di lui, ma gli altri non sono da meno.

Domenica abbiamo cucinato e poi assaggiato le ricette dello chef. Quelle che proporrà nel menù di San Valentino.

Per il 14 Febbraio Roberto Conti, Executive Chef del Ristorante Trussardi alla Scala propone:

Granchio reale al vapore, salsa rosa e pop-corn caramellati

Crudo di gambero rosso, insalata di rose, zenzero e mandorle

Risotto alle cinque spezie, scampi e lime

Astice, patata viola, barbabietola e arancia

Fassona piemontese arrosto, carciofo e cioccolato

Il dessert della passione

“Il cibo è passione, una dichiarazione d’amore per il palato, una esperienza che parla anche alla vista e all’olfatto. Non c’è modo migliore di celebrare il sentimento che ci lega al partner con una cena a due – racconta Chef Conti – o se nella coppia ambedue sono amanti della cucina, con un 4 mani affidato a prodotti di valore per qualità. La proposta del Ristorante Trussardi per San Valentino è una esaltazione di ingredienti d’eccellenza abbinati a spezie e aromi come zenzero, mandorle, lime consapevoli che il piacere della condivisione nasce in tavola”.

Per la serata di San Valentino il Ristorante Trussardi alla Scala offrirà alle signore, a conclusione della cena, uno special love gift.

Il Ristorante Trussardi alla Scala  Piazza della Scala, 5 – Milano  T +39 02 8068 8201  www.trussardiallascala.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...