Le novità Sabbiarelli

Ci sono giochi che ti ritrovi a fare senza un perché. A me con i Sabbiarelli è successo: vuoi mettere tutti quei bei matitoni colorati, pieni di sabbia finissima? Mi sono seduta a fianco di mio figlio e ho provato con lui a riprodurre i bellissimi Mandala che fanno parte della nuova collezione. Li ha creati Mathilda Stillday (all’anagrafe Silvia Ancordi): questo è il suo blog  nato con l’intenzione di rendere fruibili in modo gratuito alcune nozioni sul benessere vibrazionale per aiutare le donne a riscoprire il proprio intuito e i doni di cui sono naturalmente dotate.

I suoi mandala cercano di unire la meditazione a tecniche come il pensiero positivo, la numerologia, la geometria sacra e la cromoterapia, e aiutano a ristabilire il contatto con se stessi e a restare connessi con il proprio centro.

 

Così racconta il suo lavoro con i Sabbiarelli: “I cinque mandala dell’album sono stati realizzati a mano libera, in meditazione profonda e su precise ispirazioni. Secondo la tradizione i mandala aiutano a sperimentare e vivere l’impermanenza delle situazioni e della vita quindi vengono realizzati per poi essere distrutti. Dato che ogni mandala contiene un messaggio e l’espressione di una situazione del sé, si è optato per il formato pretagliato che consente di tenerli con sé o di appoggiarli in punti visibili, che vanno dal comodino all’auto, all’altare di meditazione, e mi piace definirli post-it energetici”.

Questi Mandala in vendita con i Sabbiarelli

Mandala “Sole”

Questo mandala è stato realizzato per ricordare che abbiamo sempre la possibilità di splendere e lo facciamo nel momento in cui riusciamo a manifestare ciò che siamo nel modo e sentiamo più affine a noi. Ha un basso grado di difficoltà proprio per avvicinare alla colorazione con la sabbia. I dettagli sono di media grandezza. Partire dal centro e colorarlo verso l’esterno aiuta a ritrovare l’energia per manifestare ciò che siamo senza timore. I colori suggeriti sono caldi al centro, come il sole, e vanno via via scurendosi fino a diventare cupi come la notte, momento del riposo e della riflessione.

IMG_0110

Mandala “Fiore”

Questo mandala è stato realizzato per evidenziare i chiaro scuri che caratterizzano l’individuo. Abbiamo la possibilità di sperimentare e vivere gli alti e bassi e di mantenere il nostro equilibrio come un fiore con le sue diverse sfumature. I colori suggeriti tra quelli disponibili mettono in risalto proprio la capacità di trovare l’armonia. La frase che lo accompagna è un invito a non essere rigidi e ad aprirsi a nuove prospettive. Anche in questo caso la difficoltà è bassa perché i pezzi sono di media grandezza.

Mandala “Rosone”

Questo mandala è realizzato ispirandosi ai rosoni tipici delle chiese. Ha sei sezioni che creano una stella e il numero suggerisce equilibrio, armonia e invoglia alla ricerca del bello e dell’estetica. Il cerchio rosso centrale richiama proprio al radicamento ossia alla capacità di stare nel presente, nel famoso qui e ora, e di focalizzarsi solo su ciò che si sta facendo senza distrazioni, pensieri o ansie. In questo mandala troviamo pezzi di varie dimensioni che lo collocano a una difficoltà media.

IMG_0016

Mandala “Bottoni”

Questo mandala ha un fiore centrale a otto petali e gioca sul contrasto di colori complementari con l’obiettivo di mostrare che l’armonia è possibile anche là dove tutto sembra diverso e inconciliabile. Si rifà all’otto della numerologia, concreto, materiale, fisico. In un mondo sempre di corsa la frase vuole essere un incentivo a prendersi più tempo per sé e per il proprio benessere. La forma è data dall’accostamento di parti con grandezze diverse e si chiude con un giro di bottoni, le parti più piccole, che lo rendono di difficoltà medio-alta.

Mandala  “Tulipani”

Questo mandala si ispira alla relatività della percezione. La parte esterna è composta da chele di granchio pronte a pizzicare o da tulipani decorativi? Ognuno ha la possibilità di vedere ciò che sente più affine a sé o al momento che sta vivendo. Il titolo Tulipani è in onore della stagione in cui esce la collezione Mandala. Sempre per sfruttare i contrasti, ho inserito uno sfondo bianco e nero così come il verde delle foglie o il blu del mare. È un mandala molto regolare e ripetitivo nelle parti che lo compongono, ma i pezzi hanno una struttura e un taglio particolare che lo collocano in una fascia di difficoltà alta.

IMG_0075

Mandala “Seme della vita”

Presente in molte tradizioni antiche, lo si trova raffigurato in diverse luoghi d’Italia e del mondo. La sua struttura prende forma dalla sovrapposizione di sei cerchi che creano un fiore centrale chiamato seme della vita. L’unione di più semi dà vita al fiore della vita. Il sei è, tra le altre cose, un numero legato all’equilibrio, all’armonia, all’estetica, alla famiglia, alla vita. Questa figura è naturalmente presente in natura quindi è a pieno titolo una rappresentante del concetto di geometria sacra, ossia il rapporto tra forme e proporzioni da cui tutto in natura prende vita e si manifesta.

Qualche informazione in più

L’album Mandala è destinato ai bambini dai 5 anni in su, ma anche agli adulti. L’idea di base è proprio quella di creare un gioco in cui grandi e piccoli possano divertirsi insieme, contribuendo alla decorazione dell’illustrazione a seconda delle capacità e soprattutto evitando che una delle due parti si possa annoiare.

I bambini sono molto attratti dalla sabbia coloratissima e brillante che viene facilmente dosata grazie ai contenitori matitoni; gli adulti, invece, trovano in questa serie di illustrazioni dei veri e propri momenti di concentrazione e benessere.

I Sabbiarelli sono distribuiti da Ferrari Granulati e venduti sul sito www.sabbiarelli.it presso oltre 400 cartolerie e negozi di giocattoli e in catene come Feltrinelli, IBS/Il Libraccio, Office Store Giustacchini.

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...