Sporchiamoci le mani!

Da quando è finita la scuola, con Luca ho avuto la fortuna di fare un sacco di attività in mezzo alla natura. Ed è sempre un regalo magnifico. Sarà che gran parte della mia vita l’ho passata vicino alla campagna e alla montagna, ma spesso ne sento la mancanza. Mi piacerebbe anche in città riuscire ad avere qualche bella piantina, ma per come è posizionato il mio balconcino, la vedo dura. Anche per i giri che spesso facciamo in famiglia. In vacanza dalla nonna per qualche giorno ci siamo divertiti con un gioco appena uscito. Si chiama Quercetti Green ed è un kit per insegnare ai bambini come come nascono i cibi buoni e salutari. Ci sono i semini della lattuga, degli spinaci o del pomodoro: questo era il contenuto del nostro kit.

IMG_6207 IMG_6211

Ogni kit contiene i semi, il terriccio, vasetti biodegradabili, etichette per identificare i semi e un libretto di istruzioni. I semi scelti sono di erbe e ortaggi tipicamente mediterranei, facili da coltivare e adatti alla preparazione di numerose squisite ricette, per invogliare il bambino a mangiare in modo più sano, assaggiando le verdure che lui stesso ha contribuito a far crescere. Sporcarsi le mani con la terra rende i bambini consapevoli della natura e dei suoi tempi, del passare dei giorni e delle stagioni. Gli insegna che un ortaggio non è solo una merce da acquistare, che ottenerlo richiede tempo, pazienza e cura.

IMG_6231

Noi abbiamo passato un pomeriggio molto divertente. E non vi dico l’entusiasmo di Luca che non era molto pratico di giardinaggio. Anche se ha già una piantina di fragole che cura con gran attenzione. Ora non so se saremo altrettanto fortunati da veder crescere le prime piantine, ma è sicuramente una bella idea anche per quando torneremo a Milano. Chissà, magari per la prossima primavera anche noi avremo il nostro piccolo orto in balcone!

Sulla nostra pagina Facebook, Bello di Mamma Blog,

c’è il racconto per immagini di come ci siamo divertiti: QUI

Per altre recensioni sui giochi creativi

I Sabbiarelli lanciano i Mandala: QUI

I Mandala di Quercetti: QUI

Il laboratorio dei pernnarelli  di Crayola: QUI

Playmobil ed è subito famiglia: QUI

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...